Ultima modifica: 22 novembre 2017

La nostra scuola è….

La nostra scuola dell’infanzia è una scuola cattolica d’ispirazione cristiana, dove si promuove l’educazione integrale e armonica del bambino in una visione cristiana della vita. E’ un luogo ricco di esperienze, scoperte, rapporti, che segnano profondamente la vita di tutti coloro che ogni giorno vi sono coinvolti. Per il bambino la scuola deve essere un luogo che accoglie e protegge, che garantisce attenzioni e risposte ai suoi molteplici bisogni:

• essere amato e accettato senza condizioni;
  • essere rispettato nei propri sentimenti e modi di essere;
  • venir ascoltato e avere dai “grandi” del tempo per stare insieme con continuità e stabilità in modo da sviluppare fiducia e senso di sicurezza;
  • avere vicino adulti responsabili, capaci di decidere, di incoraggiare l’autonomia e offrire allo stesso tempo le regole necessarie a misurarsi con la realtà: adulti che aiutino a crescere e che siano modelli di riferimento.

Noi insegnanti crediamo che la scuola debba essere:

• un luogo per incontrarsi…..
  • un luogo per scoprire…..
  • un luogo per comunicare…..
  • un luogo per riconoscersi…..

la nostra scuola è formata da sei sezioni gialla, rossa, blu, verde, arancione e viola che accolgono fino ad un massimo di 28 bambini di tre-quattro-cinque anni. Ogni sezione è gestita da un’unica insegnante e dispone di materiale didattico strutturato e non. Nelle sezioni sono organizzati degli angoli-gioco che sollecitano il “fare” del bambino l’appartenenza ad una sezione consente ai bambini di avere un rilevante punto di riferimento, in grado di assicurare stabilità e continuità alle relazioni con gli adulti e con i coetanei. Nella classe i bambini trovano angoli-gioco preferiti e contrassegni personali in grado di appagare il loro senso d’identità. La sezione oltre che “rifugio” è anche spazio nella quale sono organizzate attività basate sull’acquisizione di specifiche forme di apprendimento. Nella nostra scuola le “Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia” proposte dal MIUR, vengono integrate con l’insegnamento della Religione Cattolica.