Ultima modifica: 22 luglio 2022

Inglese

macchia-bandiera-ingleseEnglish time!
Un percorso di lingua inglese nella scuola dell’infanzia è l’occasione per offrire ai bambini esperienze concrete che li coinvolgano e li sollecitino ad esprimersi usando una nuova lingua.
Apprendere una lingua diversa dalla lingua madre dà, inoltre, la possibilità di aprirsi alla realtà in maniera differente, di rapportarsi con l’altro in una nuova prospettiva che favorisce il confronto e la comprensione della diversità.
A questa età i bambini sono portati in maniera naturale a ripetere quanto sentono, a memorizzare quanto vedono e provano nelle loro esperienze.
La visione didattica di questo progetto prevede di sfruttare proprio questa propensione naturale dei bambini, dando voce ai loro interessi, alle loro curiosità, tutto attraverso un mezzo diverso dal solito: la lingua inglese.


Finalità
• Avvicinamento alla lingua e alla cultura straniera attraverso esperienze concrete
• Acquisizione di abilità linguistiche attraverso strategie ludiche e situazioni comunicative reali
• Favorire la capacità di ascolto
• Sviluppare le abilità di memorizzazione
• Favorire lo spirito di collaborazione Obiettivi di apprendimento
• Obiettivi fonetici: riconoscere e riprodurre i suoni della LS, ascoltare e ripetere vocaboli, canzoni e filastrocche.
• Obiettivi lessicali: memorizzazione di vocaboli, comprensione di vocaboli, canzoni e brevi racconti
• Obiettivi comunicativi: imparare ad agire seguendo le indicazioni in LS, rispondere e chiedere, esprimere contenuti in LS (stati d’animo, esperienze, azioni quotidiane) attraverso la rappresentazione grafica e mimica

A chi è rivolto?
Bambini di tutte e tre le fasce di età all’interno del gruppo classe.

Quando si svolgerà?
Da ottobre 2022 a giugno 2023, per un totale di 33 incontri.