Ultima modifica: 24 luglio 2023

Progettazione A.S. 2023/2024

ASCOLTARE CON ATTENZIONE

Progettare significa avere delle idee da “gettare” in avanti. Un percorso in divenire, soggetto alla valutazione attenta dell’insegnante.

Si valuta, cammin facendo, se i percorsi progettati attivano la curiosità e gli interessi dei bambini, favorendo un contesto dinamico capace di attivare il diritto di ogni bambino: di essere sé stesso.

Nel mese di giugno abbiamo incontrato i bimbi nuovi che arriveranno a settembre. Le maestre hanno drammatizzato il libro: ” Il castoro, l’uovo e la gallina” ed. Minibombo.
I personaggi di questo libro ci accompagneranno i primi giorni per familiarizzare con la necessità di ascoltare le indicazioni e per poter scoprire che dentro ogni uovo si potrebbe nascondere un animale che proprio non pensavamo.

OBIETTIVI

Per stare bene a Scuola, in un clima sereno e stimolante, occorre promuovere lo sviluppo del bambino e la relazione con la famiglia. Per la nostra Scuola il grande obiettivo è sviluppare un atteggiamento di apertura e di fiducia verso le proprie competenze, verso il contesto classe, verso le persone e verso gli apprendimenti.

FINALITA’

Favorire l’inserimento dei bambini e delle bambine attivando un processo formativo motivante, che consenta nella condivisione di esperienze di acquisire e consolidare fiducia verso se stessi e verso gli altri.